L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Lab. di Propedeutica alla riabilitazione dell'apparato locomotore | 1 | --- | 2°anno 1°semestre |
Maria Ligazzolo
|
Lab. di Terapia fisica | 1 | --- | 2°anno 1°semestre |
Elisabetta De Camillis
|
Reumatologia | 1 | MED/16-REUMATOLOGIA | 2°anno 1°semestre |
Maurizio Rossini
|
Terapia fisica | 1 | MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | 2°anno 1°semestre |
Elisabetta De Camillis
|
Medicina fisica e riabilitativa applicata all'apparato locomotore | 2 | MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | 2°anno 1°semestre |
Gaetano Grotto
|
Propedeutica alla riabilitazione dell'apparato locomotore | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 2°anno 1°semestre |
Maria Ligazzolo
|
Malattie dell'apparato locomotore | 3 | MED/33-MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | 2°anno 1°semestre |
Carlo Dall'Oca
|
Modulo: Medicina fisica e riabilitativa applicata all'apparato locomotore
-------
Il Corso si propone di:
- fornire allo studente le basi operative del metodo scientifico;
- preparare lo studente ad affrontare le alterazioni funzionali conseguenti a patologie osteoarticolari a partire da tale metodo;
- far conoscere i principi fondamentali dell'intervento riabilitativo.
Modulo: Terapia fisica
-------
X conoscere gli effetti biologici e biomeccanici delle terapie fisiche
X quando applicarle in riabilitazione
X educare gli studenti alla discussione delle indicazioni e controindicazioni nell¡¦ambito delle patologie ortopediche e dermatologiche
Modulo: Malattie dell'apparato locomotore
-------
Fornire agli studenti le nozioni basilari di patologia dell’apparato locomotore per disimpegnarsi al meglio nella loro attività futura.
Modulo: Reumatologia
-------
Far conoscere: le basi anatomofunzionali e fisiopatologiche delle malattie reumatiche; la semeiotica reumatologica e le principali indagini laboratoristiche e strumentali; la classificazione, l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche, i criteri diagnostici; i principi dell’approccio terapeutico, farmacologico e non.
Modulo: Lab. di Propedeutica alla riabilitazione dell'apparato locomotore
-------
Modulo: Lab. di Terapia fisica
-------
Modulo: Propedeutica alla riabilitazione dell'apparato locomotore
-------
L’approccio ai problemi del paziente con patologia ortopedica attraverso l’osservazione, lo specifico patologico, i compensi comportamentali e la valutazione riabilitativa.
Modulo: Medicina fisica e riabilitativa applicata all'apparato locomotore
-------
1. Principi dell'intervento riabilitativo
- metodo e metodiche
- osservare e quantificare
- teoria cognitiva della riabilitazione
- "leggere" la letteratura scientifica
- evidence based medicine
2. Concetto di sistema funzionale
- strutture meccaniche
- strutture informative
- strutture esecutive
- sensibilità, informazione, movimento
3. Dal movimento al comportamento
- pianificazione ed esecuzione del movimento
- intenzionalità del comportamento
4. L'articolazione come sistema funzionale
- sistema meccanico e sistema informativo
- pressione intra-articolare
- patogenesi delle alterazioni articolari
5. Sistema muscolare e movimento
- compartimenti neuromuscolari
- compartimenti e controllo motorio
6. Patologia e funzione
- alterazioni strutturali e alterazioni funzionali
- specifico patologico:
dolore, rigidità articolare, contrattura e ipotrofia muscolare, impotenza funzionale
- patologie primarie (tendiniti e periartriti, artrosi, lesioni traumatiche)
- esiti di interventi programmati (ricostruzione cuffia dei rotatori e LCA, artroprotesi)
- patologie secondarie (algodistrofia, sind. ipocinetica, anchilosi articol., atrofia da non uso)
7. Esercizio e recupero
- semplificazione e complessità
- recupero funzionale
- specificità dell'esercizio
- allenamento o esercizio terapeutico?
Modulo: Terapia fisica
-------
X conoscere gli effetti biologici e biomeccanici delle terapie fisiche
X quando applicarle in riabilitazione
X educare gli studenti alla discussione delle indicazioni e controindicazioni nell¡¦ambito delle patologie ortopediche e dermatologiche
Modulo: Malattie dell'apparato locomotore
-------
-Malattie ortopediche infantili
-Malattie degenerative articolari
-Traumi osteo-articolari e muscolari
Modulo: Reumatologia
-------
le basi anatomofunzionali delle diverse strutture articolari e muscolo-scheletriche; le basi fisiopatologiche delle malattie reumatiche;i principali sintomi e segni nelle malattie reumatiche; la semeiotica reumatologica e le principali indagini di laboratorio e di diagnostica strumentale; la classificazione e le informazioni epidemiologiche essenziali; i criteri diagnostici, il razionale e le linee guida terapeutiche delle principali malattie.
Modulo: Lab. di Propedeutica alla riabilitazione dell'apparato locomotore
-------
Modulo: Lab. di Terapia fisica
-------
Modulo: Propedeutica alla riabilitazione dell'apparato locomotore
-------
Lo studio della plasticità dei tessuti di sostegno, dello specifico motorio e somestesico del paziente ortopedico. L’osservazione e la valutazione dei compensi comportamentali attraverso l’utilizzo di video. Ricerca del significato funzionale del sistema interessato dalla patologia. Descrizione degli elementi significativi del movimento patologico.
Modulo: Medicina fisica e riabilitativa applicata all'apparato locomotore
-------
orale
Modulo: Terapia fisica
-------
orale
Modulo: Malattie dell'apparato locomotore
-------
orale
Modulo: Reumatologia
-------
Esame orale
Modulo: Lab. di Propedeutica alla riabilitazione dell'apparato locomotore
-------
Modulo: Lab. di Terapia fisica
-------
Modulo: Propedeutica alla riabilitazione dell'apparato locomotore
-------
esame orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234