Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Non inserito.
- Conoscenza degli ambiti di intervento della Pedagogia e consapevolezza sulla distinzione fra Istruzione ed Educazione.
- Riconoscimento della Motivazione come elemento fondamentale nei processi di Apprendimento in ambito organizzativo.
- Conoscenze circa la peculiarità dell’Educazione degli Adulti e sui suoi riferimenti teorici.
- Conoscenza di contenuti e basi dell’Autovalutazione, finalizzata in particolare al miglioramento dell’assistenza ed alla crescita dell’organizzazione.
- Acquisizione di competenza nel valutare strumenti e metodi educativi.
Analisi concettuale della terminologia utilizzata:
- ambito teorico della Pedagogia;
- differenza tra Educazione ed Istruzione.
Aspetti ed ambiti di apprendimento nella professione infermieristica:
- personale del professionista;
- utente/utenti;
- learning organization;
- studenti.
Principali contesti della Pedagogia.
L’Apprendimento e le sue leggi.
Criteri per l’efficacia dell’Apprendimento Educativo.
Pedagogia ed Educazione degli Adulti: peculiarità dell’Andragogia e sua applicabilità.
Andragogia ed Apprendimento per Contratto.
I principi dell’Apprendimento degli adulti.
Progettazione delle attività infermieristiche in chiave educativa (finalità generali, obiettivi didattici, valutazione).
Riflessioni sul rapporto tra motivazione e funzione educativa.
Motivazione ed Organizzazione.
Dallo sviluppo di sé allo sviluppo organizzativo: l’empowerment.
Prerequisiti, ostacoli, momenti e contesti dell’Autovalutazione.
Autovalutazione e professione infermieristica.
Esame scritto con domande a risposta multipla ed a risposta aperta.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234