Laurea in Infermieristica (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Corso disattivato non visibile

Psicopedagogia della salute - Pedagogia generale

Codice insegnamento
4S01559
Docente
Maria Margherita Meggiolaro
crediti
1
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
L 2° anno 2°semestre dal 16-apr-2007 al 15-giu-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

L 2° anno 2°semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

- Conoscenza degli ambiti di intervento della Pedagogia e consapevolezza sulla distinzione fra Istruzione ed Educazione.
- Riconoscimento della Motivazione come elemento fondamentale nei processi di Apprendimento in ambito organizzativo.
- Conoscenze circa la peculiarità dell’Educazione degli Adulti e sui suoi riferimenti teorici.
- Conoscenza di contenuti e basi dell’Autovalutazione, finalizzata in particolare al miglioramento dell’assistenza ed alla crescita dell’organizzazione.
- Acquisizione di competenza nel valutare strumenti e metodi educativi.

Programma

Analisi concettuale della terminologia utilizzata:
- ambito teorico della Pedagogia;
- differenza tra Educazione ed Istruzione.

Aspetti ed ambiti di apprendimento nella professione infermieristica:
- personale del professionista;
- utente/utenti;
- learning organization;
- studenti.

Principali contesti della Pedagogia.

L’Apprendimento e le sue leggi.

Criteri per l’efficacia dell’Apprendimento Educativo.

Pedagogia ed Educazione degli Adulti: peculiarità dell’Andragogia e sua applicabilità.

Andragogia ed Apprendimento per Contratto.

I principi dell’Apprendimento degli adulti.

Progettazione delle attività infermieristiche in chiave educativa (finalità generali, obiettivi didattici, valutazione).

Riflessioni sul rapporto tra motivazione e funzione educativa.

Motivazione ed Organizzazione.

Dallo sviluppo di sé allo sviluppo organizzativo: l’empowerment.

Prerequisiti, ostacoli, momenti e contesti dell’Autovalutazione.

Autovalutazione e professione infermieristica.

Modalità d'esame

Esame scritto con domande a risposta multipla ed a risposta aperta.



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234