Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - ordinamento fino all'a.a. 2005/2006

Corso disattivato

Didattica delle attività motorie (2006/2007)

Codice insegnamento
4S00206
Crediti
4
Coordinatore
Graziano Paissan

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Ginnastica educativa 2 M-EDF/01-METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE I semestre Adriano Bertoldi
Pietro Bertoldi
Tecnica e metodologia dell'insegnamento 2 M-EDF/01-METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE II semestre Graziano Paissan

Obiettivi formativi

Modulo: Tecnica e metodologia dell'insegnamento
-------
Il Corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze di base sulle principali problematiche riguardanti la Tecnica e la Metodologia dell’insegnamento. Il programma concentra l’attenzione su conoscenza delle tipologie di programmazione, strategie, metodi e strumenti e sulla capacità di utilizzare tali conoscenze per poter organizzare e gestire un piano di lavoro di scienze motorie e sportive dell’età evolutiva.


Modulo: Ginnastica educativa
-------
Promuovere la conoscenza del movimento attraverso l’esperienza corretta del movimento in relazione alle componenti anatomo-fisiologiche-funzionali ed applicative.

Programma

Modulo: Tecnica e metodologia dell'insegnamento
-------
- La didattica, il metodo ed il contenuto.
- Educazione motoria, fisica e sportiva e Scienze motorie e sportive
- Concezione dualista ed unitaria della persona. Arte o scienza dell’insegnamento?
- Educazione e movimento
- Fattori che influenzano l’insegnamento
- L’organizzazione dell’attività nel piano pluriennale
- I principi assiologici dell’insegnamento
- I principi “del rafforzamento del comportamento umano”
- I principi “del carico di lavoro con i giovani”
- Principi didattici di base
- La programmazione
- L’organizzazione del processo didattico
- La comunicazione didattica
- I metodi di insegnamento
- Gli stili di insegnamento
- Interazione tra metodo e stile
- Le strategie didattiche
- Tipologie di programmazione didattica
- Programmi Ministeriali diversi ordini e gradi di istruzione (da consultare)
- La lezione
- Valutazione ed obiettivi didattici
- Analisi dell’attività del docente


Modulo: Ginnastica educativa
-------
a) Considerazioni generali
b) Contenuti formativi: Teorici e Pratici
c) Metodi

Considerazioni Generali

La Ginnastica Educativa rappresenta da sempre l’elemento essenziale per la conoscenza e la pratica del movimento finalizzato.
“Imparare a muoversi” non significa solamente imparare ad eseguire dei bei movimenti ginnastici coordinati, ma saperli eseguire correttamente per il loro fine anatomo-fisiologico-funzionale.
In definitiva il suo insegnamento si deve focalizzare sull’ “Imparare a comprendere il concetto del movimento attraverso l’Esperienza del movimento”. Solo affinando una concreta propriocezione basata, oltre che sulle conoscenze anatomo-fisiologiche e funzionali anche sull’analisi del gesto motorio e del suo valore segmentarlo, si potrà giungere ad una definizione “consapevole” dell’esercizio fisico diversamente finalizzato.
“Sperimentare” il movimento per “Sentire” il movimento porterà, quindi, a comprendere il valore del gesto motorio in tutte le sue applicazioni.
In quest’ottica ritengo che i Diplomati del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive debbano acquisire e padroneggiare il movimento sia attraverso la forma a “Corpo Libero” sia attraverso “l’Applicazione agli Attrezzi”.
Pertanto il Programma del Corso viene strutturato, anche, nell’ottica di questi due aspetti.

Contenuti formativi
- Teorici
- Finalità ed obiettivi della Ginnastica Educativa
- Studio ed approfondimento delle basi teoriche a supporto delle attività motorie
- Conoscenze specifiche sulle fasi della costruzione del movimento e sui suoi effetti
- Conoscenze sulla didattica delle attività motorie in relazione alle diverse fasce d’età
- Conoscenza dell’evoluzione fisico-motoria dell’individuo
- Saper elaborare, ideare e proporre in modalità didattiche corrette attività ed esercizi per le diverse fasce d’età
- Conoscenza dei grandi e piccoli attrezzi e delle loro applicazioni nell’ambito della Ginnastica Educativa
- Pratici:
- La Percezione
- Esercizi di propriocezione
- Capacità senso-percettive
- La Ginnastica Segmentaria
- Schemi motori di base
- Sviluppo delle Capacità Coordinative
- Percezione spazio-temporale
- Coordinazione oculo-manuale ed oculo-podalica
- Il Corpo Libero
- Esercizi semplici e combinati
- Controllo motorio
- Carico motorio nella ripetizione di esercizi, combinazioni, serie, progressioni sia a carico naturale che con l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi
- Piccoli attrezzi / attrezzi maneggevoli
- Grandi attrezzi ginnastici


Metodi
per quanto attiene alla prima parte si attuerà il metodo dell’Esplorazione Guidata in modo che gli studenti possano acquisire e sviluppare individualmente una buona e concreta percezione del movimento; successivamente insieme a lezioni frontali dimostrative si procederà ad esercitazioni guidate lasciando spazio anche allo studio ed alla ricerca individuale e di gruppo .

Modalità d'esame

Modulo: Tecnica e metodologia dell'insegnamento
-------
Esame scritto con integrazione orale e produzione di materiale didattico

1. Prova scritta (15 domande: metà a risposta chiusa e metà a risposta aperta)
2. Produzione di una programmazione didattica o parte di essa con unità di apprendimento, schede di osservazione e modalità di intervento da presentare prima o durante la prova scritta.
3. Esame orale.
Il voto finale di DIDATTICA ATTIVITA’ MOTORIE scaturisce dalla media dei voti di:
- Ginnastica educativa (1°semestre).
- Tecnica e Metodologia dell’insegnamento (2° semestre)


Modulo: Ginnastica educativa
-------
Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere un esame finale che si articolerà in:
- Verifica d’apprendimento dei contenuti teorici (tramite test o colloquio)
- Valutazione pratica individuale su una libera ideazione di una combinazione a corpo libero e con l’utilizzo di attrezzi a scelta dello studente. L’elaborazione potrà essere stata ideata anche in un piccolo gruppo di lavoro.



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234