Bachelor's degree in Sport and Exercise Science (until 2005-2006)

Course not running

Didactics and Special Pedagogy

Course code
4S00114
Name of lecturer
Francesco Larocca
Number of ECTS credits allocated
3
Academic sector
M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
Lessons 2nd semester dal Mar 1, 2007 al Jun 13, 2007.

Lesson timetable

Lessons 2nd semester

Not inserted.

Learning outcomes

La conoscenza da parte dello studente delle tematiche fondamenti della disciplina insieme ad alcune basi di metodo per l’individuazione delle più idonee modalità di approccio nell’azione educativa con i disabili costituisce la finalità propria di questo corso introduttivo alla Pedagogia speciale.

Obiettivi
La finalità implica come obiettivi essenziali la conoscenza dei fondamenti epistemologici dell’educabilità e quello delle condizioni per l’efficacia educativa dell’azione motoria. Implica altresì la conoscenza delle motivazioni culturali e personologiche del cambiamento dell’operatore in tale ambito.

Syllabus

Argomenti del Corso
-Necessità di un’Antropologia (la Teoria semantica della persona).
-Il contributo delle neuroscienze: la neotenia umana.
-Deficit ed handicap (connaturato ed indotto)
-Dalla progettazione pedagogica alla programmazione educativa
-L’azione motoria educativa
-La causazione (condizionale INUS- aleatorietà- tipologia della libertà
umana )
-L’educazione motoria nella scuola con soggetti in difficoltà:
dalle funzioni della scuola ai livelli operativi
-Approfondimento delle mappe logico-disposizionali
riguardanti l’educazione motoria e loro lettura psicogenetica.
-La creatività
-La pragmatica della comunicazione e analisi transazionale in ambito motorio.
-L’interdisciplinarità
-Alcuni problemi connessi all’educazione motoria: dalle condizioni per l’efficacia dell’atto didattico alle possibilità di indurre handicap negli enti educativi.

Competenze finali
Comprensione in situazione (mediante inferenze pratico induttive e controfattuali) della congruenza delle azioni motorie con le finalità di sviluppo dell’intera personalità del disabile

Fonte di studio (pro-esame)
Larocca F. (2000), Pedagogia Speciale, Erickson, Trento.
Un testo a scelta fra quelli citati nel corso e che riguardano una specifica disabilità.

Assessment methods and criteria

Colloquio orale che parte da una domanda a scelta del candidato. Il colloquio si conclude con una autovalutazione.



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234