L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Laboratorio di Terapia occupazionale | 1 | --- | Lezioni 3° anno 1°semestre |
Teresa Baldinazzo
|
Neuropsichiatria infantile | 2 | MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | Lezioni 3° anno 1°semestre |
Roberto Tombolato
|
Psicomotricità | 2 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | Lezioni 3° anno 1°semestre |
Claudia Giulia Motter
|
Terapia occupazionale | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | Lezioni 3° anno 1°semestre |
Teresa Baldinazzo
|
Modulo: Neuropsichiatria infantile
-------
FORNIRE ALLO STUDENTE LA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO E NEUROLOGICO DELL’INDIVIDUO NELLA SUA COMPLESSITA’. METTERE A CONOSCENZA LO STUDENTE DELLE PRINCIPALI MALATTIE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE.
Modulo: Terapia occupazionale
-------
Fornire allo studente conoscenze su principi teorici in merito alla Terapia Occupazionale e relative modalità di intervento nelle diverse condizioni cliniche .Far acquisire allo studente, anche attraverso esperienze dirette, conoscenze di valutazione e di programmazione negli ambiti della T.O.
Modulo: Laboratorio di Terapia occupazionale
-------
Modulo: Psicomotricità
-------
o Fornire conoscenze generali sulla psicomotricità attraverso un approccio
teorico alla pratica psicomotoria
o Far conoscere la lettura del corpo dello specifico psicomotorio
o Far conoscere le caratteristiche dell’intervento psicomotorio in caso di
disagio psico-motorio
Modulo: Neuropsichiatria infantile
-------
SVILUPPO DEL NEONATO
PRINCIPALI QUADRI DI PATOLOGIA LEGATI ALLA PREMATURITA’
PCI
EPILESSIA
DISTURBO GENERALIZZATO DELLO SVILUPPO
DEFICIT SPECIFICI DI SVILUPPO
Modulo: Terapia occupazionale
-------
Terapia Occupazionale : storia,ambiti operativi e procedure di valutazione.
Aspetti peculiari dei: pazienti con lesione midollare, pazienti con grave cerebrolesione, pazienti reumatici ed in età evolutiva. Ortesi e ausili. Scale di valutazione funzionale. Casi clinici.
Modulo: Laboratorio di Terapia occupazionale
-------
Modulo: Psicomotricità
-------
o Storia della psicomotricità: distinzione tra educazione psicomotoria e
terapia psicomotoria
o La lettura del corpo in azione e in comunicazione e le dinamiche relazionali
o Lo sviluppo psicomotorio del bambino e i disturbi psicomotori(cenni)
o Il setting psicomotorio e gli strumenti della terapia psicomotoria
Modulo: Neuropsichiatria infantile
-------
SCRITTO
Modulo: Terapia occupazionale
-------
esame orale
Modulo: Laboratorio di Terapia occupazionale
-------
Modulo: Psicomotricità
-------
ORALE
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234