L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Pedagogia | 2 | M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | Lezioni 1° anno 2° semestre |
Roberta Siani
|
Sociologia generale | 1 | SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE | Lezioni 1° anno 2° semestre |
Barbara Zanca
|
Psicologia | 2 | M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE | Lezioni 1° anno 2° semestre |
Massimo Girelli
|
Storia della scienza e delle tecniche | 1 | M-STO/05-STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE | Lezioni 1° anno 2° semestre |
Luca Ciancio
|
Modulo: Storia della scienza e delle tecniche
-------
Mostrare come il carattere rivoluzionario della scienza moderna consista nel suo essere una forma di sapere pubblico, verificabile, rivedibile e antidogmatico.
Modulo: Pedagogia
-------
Il corso si propone rifornire allo studente argomenti di riflessione in campo educativo e formativo fornendo un panorama generale dello sviluppo dell’individuo dai primi bisogni del neonato alla specificità dell’essere adulto, ed inoltre propone argomenti del sapere educativo
Modulo: Psicologia
-------
Acquisizione delle basi neurobiologiche dei processi psichici attraverso evidenze sperimentali sull'uomo normale e su pazienti con lesioni focali e degenerazioni diffuse della corteccia cerebrale. Tali conoscenze costituiranno un'integrazione dell'approccio clinico-sociale mirato alla conoscenza personale ed ai rapporti interpersonali. Tutti i temi trattati nel corso integrato saranno organizzati secondo questi due approcci: clinico-sociale e neurobiologico.
Modulo: Sociologia generale
-------
Obiettivo del corso sarà quello di analizzare dal punto di vista sociologico i cambiamenti culturali che caratterizzano la nostra epoca, attraverso lo studio di alcuni ambiti tematici quali l’emancipazione, l’individualità, il tempo e lo spazio, il lavoro, la comunità.
Modulo: Storia della scienza e delle tecniche
-------
Una presentazione critica dei protagonisti della rivoluzione scientifica dal `500 all`800 al fine di mettere in luce alcune delle principali caratteristiche della moderna impresa scientifica.
Modulo: Pedagogia
-------
Cercare di favorire e di integrare l’aspetto concettuale con quello operativo mettendo in risalto all’interno dell’area pedagogica quei contenuti che concretamente nel declinarsi nel quotidiano possano favorire una migliore formazione professionale e personale.
Modulo: Psicologia
-------
Definizione di Psicologia Cognitiva
Metodi della Psicologia
Apprendimento
Memoria
Specializzazione Emisferica
Linguaggio
Funzioni del Lobo Frontale
Sensazione e Percezione
Attenzione
Modulo: Sociologia generale
-------
Obiettivo del corso sarà quello di analizzare dal punto di vista sociologico i cambiamenti culturali che caratterizzano la nostra epoca, attraverso lo studio di alcuni ambiti tematici quali l’emancipazione, l’individualità, il tempo e lo spazio, il lavoro, la comunità. Inoltre, si intende approfondire l’analisi dei processi di modernizzazione attraverso il concetto di capitale sociale, nella accezione di “struttura di relazioni fiduciarie tra persone, relativamente durevole nel tempo, atta a favorire la cooperazione e perciò a produrre, come altre forme di capitale, valori materiali e simbolici”.
Modulo: Storia della scienza e delle tecniche
-------
esame orale
Modulo: Pedagogia
-------
Una prova scritta a quiz basata sui contenuti didattici di tutto il corso
Modulo: Psicologia
-------
ORALE
Modulo: Sociologia generale
-------
La prova verrà condotta in forma scritta (elaborato
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234