L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Psichiatria | 1 | MED/25-PSICHIATRIA | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Andrea Cipriani
|
Neuropsicologia clinica | 2 | M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Carlo Alberto Marzi
|
Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive | 2 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Maria Pia Tecchio
|
Logopedia | 2 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Bice Trombetti
|
Modulo: Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive
-------
Fornire allo studente elementi e principi teorici per una visione e prassi riabilitativa nelle patologie visuo cognitive. Offrire esempi nella costruzione di correlati tra dato empirico e teoria.
Lo studente sarà in grado di proporre al paziente eminattento prove di lettura, di barrage, di copia di disegni ed esplorazione spaziale con relativa possibilità di registrazione. Tale registrazione, per le diverse modalità con cui viene proposta la prova potrà dare conto del deficit eminattentivo nella sua variabilità.
Modulo: Psichiatria
-------
- Far conoscere l’organizzazione dell’assistenza psichiatrica in Italia;
- fornire i concetti basilari della pratica clinica in psichiatria (diagnosi e terapia);
- aiutare a capire come avere un approccio “integrato” al paziente psichiatrico
Modulo: Neuropsicologia clinica
-------
Sono quelli di familiarizzare gli studenti con le principali sindromi neuropsicologiche causate da danno selettivo a determinate strutture cerebrali. In particolare verranno trattati disturbi di memoria, attenzione, percezione, linguaggio ed il problema della lateralizzazione emisferica. Verranno anche descritti casi clinici particolarmente indicativi.
Modulo: Logopedia
-------
Riconoscere e approcciare il paziente con disabilità linguistico comunicativa
Sviluppare una visione interdisciplinare della presa in carico del paziente con afasia, disartria, comunicopatia
Modulo: Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive
-------
Parole chiave del programma: 1) Metodo,metodologia, metodiche. 2) Osservazione, Osservazione Diretta. 3) Assiomi, modelli, teorie. 4) Percezione, sinestesia. 5) L’interazione riabilitativa come ascolto, dialogo, colloquio. 6) Prove e registrazione. 7) Caso riabilitativo.
Modulo: Psichiatria
-------
 La legge Basaglia e l’organizzazione dei servizi psichiatrici in Italia dopo la riforma
 I disturbi affettivi, i disturbi d’ansia e la schizofrenia
 I disturbi dell’alimentazione e i disturbi di personalità
 Psicofarmacoterapia e terapia non farmacologiche.
Modulo: Neuropsicologia clinica
-------
L’apprendimento e la memoria: disturbi selettivi. La lateralizzazione emisferica. Il mancinismo. La sindrome split-brain. L’attenzione ed i suoi disturbi, in particolare la sindrome di eminegligenza. La percezione ed i suoi disturbi: Agnosie. Il linguaggio ed i suoi disturbi: Le afasie. Le aprassie.Dissociazione implicito-esplicito in neuropsicologia, la sindrome “blindsight”.
Modulo: Logopedia
-------
Comunicazione e linguaggio. Disabilità linguistico comunicativa. Strumenti di valutazione. L’interazione con il paziente con disabilità linguistico comunicativa.
Modulo: Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive
-------
scritto con possibile integrazione orale
Modulo: Psichiatria
-------
Prova scritta con domande a risposta aperta (con possibilità di un’eventuale interrogazione orale a integrazione).
Modulo: Neuropsicologia clinica
-------
Esame scritto con tre domande aperte ed integrazione orale.
Modulo: Logopedia
-------
ESAME SCRITTO PIÙ COLLOQUIO ORALE
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234