Bachelor's degree in Sport and Exercise Science (until 2005-2006)

Course not running

General Psychology of development and education - Psicologia generale

Course code
4S00112
Name of lecturer
Massimo Girelli
Number of ECTS credits allocated
3
Other available courses
Academic sector
M-PSI/01 - GENERAL PSYCHOLOGY
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
Lesson dal Mar 1, 2006 al Jun 13, 2006.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Lesson

Not inserted.

Learning outcomes

Introduzione alla psicologia generale e alla sua terminologia. Basi psicologiche delle principali funzioni cognitive: Motivazione-Emozioni, Apprendimento, Memoria, Percezione, Attenzione, Intelligenza.

Syllabus

Introduzione e Metodi

- Introduzione alla Psicologia Cognitiva e al Comportamentismo
- Definizione e studio del Comportamento
- Metodi della Psicologia: Tempi di Reazione, metodo della sottrazione
- Il Sonno: Fasi del sonno e sonno REM


Motivazione-Emozioni

- Motivazioni Propositive Edonismo
- Bisogni, Motivi, Incentivi, Aspettative, Scopi
- Maslow e l’Autorealizzazione
- Motivazioni Intrinseche ed Estrinseche
- Motivazioni alla riuscita e Autoefficacia
- Emozioni Adattive
- Aspetti: Comportamentali e Cognitivi
- Espressioni Facciali
- Prosodia Affettiva
- Emozioni e funzioni cognitive: Memoria, Decision Making e Attenzione
- Umorismo
- Emozioni e Relazioni Interpersonali: Senso di Colpa, Imbarazzo
- Teorie delle Emozioni: James-Lange, Cannon-Bard, Schacter-Singer, Valutazione, Feedback Facciale


Apprendimento e Condizionamento

- Apprendimento come forma di adattamento
- Risposta di Orientamento come forma elementare di Apprendimento
- Riflesso, Abituazione o Assuefazione
- Condizionamento Classico (Pavlov)
- Variabili che influenzano il condizionamento classico
- Estinzione
- Condizionamento operante
- Gabbia problema (Thorndike)
- Legge dell’effetto
- Rinforzo
- Gabbia di Skinner
- Rinforzo parziale a rapporto e intervallo, fisso e variabile
- Apprendimento dell’evitamento e fuga
- Rinforzo e Punizione Positivi e Negativi
- Apprendimento latente


Memoria

- Memoria Sensoriale (Memoria Iconica Memoria Ecoica)
- Memoria di Lavoro o a Breve Termine
- Memoria a Lungo Termine
- Codificazione
- Immagazzinamento
- Recupero
- Interferenza
- Effetto Priorita’, Effetto Recente
- Elaborazione
- Organizzazione
- Visualizzazione
- Rappresentazione
- Contesto
- Memoria Esplicita
- Memoria Implicita
- Apprendimento Motorio
- Apprendimento Osservazionale – Teoria di Bandura
- Immaginazione Motoria
- Effetti del Sonno sulla Memoria
- Memoria Shock
- Memoria ad ampia capacita’


Sensazione e Percezione

- Gestalt: principi di organizzazione percettiva
- Figura-Sfondo
- Processi bottom-up e top-down
- Costanza Percettiva
- Effetto del Contesto
- Illusioni
- Completamento Amodale
- Contorni Cognitivi
- Percezione della Profondita’: indici binoculari e monoculari
- Riconoscimento di oggetti
- Movimento reale e apparente
- Percezione dei Volti


Attenzione

- Attenzione Selettiva
- Filtro Attenzionale
- Livello di Selezione Attenzionale: Precoce, Tardivo
- Modulazioni Comportamentali dell’attenzione:
Spaziale Volontaria Fasica (paradigma di Posner); Non-Spaziale
nella Ricerca Visiva
- Change Blindness


Intelligenza

- Funzione unitaria o complesso di funzioni
- Test di Intelligenza
- Quoziente Intellettivo
- Teorie fattoriali dell’intelligenza
- Metacomponenti e Funzioni Esecutive
- Ereditarieta’ e ambiente
- Variabili che influenzano l’intelligenza

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
P. Gray Psicologia Ed. Zanichelli  

Assessment methods and criteria

Prova scritta, con quiz a scelta multipla.

Teaching aids

Documents



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234