Laurea in Ostetricia
(abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (verona)

Corso disattivato non visibile

Scienze medico-chirurgiche e psicologia - Infermieristica in area critica

Codice insegnamento
4S01601
Docente
Assunta Biasi
crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
3°anno 2°semestre dal 1-mar-2006 al 31-mag-2006.

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Orario lezioni

3°anno 2°semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Al termine del Corso lo studente deve essere in grado di:
• Definire paziente critico e area critica
• Individuare le caratteristiche peculiari dell’accertamento e della pianificazione in Area Critica
• Indicare e motivare i comportamenti adeguati alle diverse situazioni di emergenza ed urgenza che si possono verificare nell’assistenza alla donna prima, durante e dopo il parto

Programma

1. Il paziente critico e l’area critica. Strumenti di accertamento, pianificazione, documentazione in Area Critica.
2. L’arresto cardiocircolatorio e il supporto vitale di base (BLS-D: basic life support and early defibrillation).
3. La terapia farmacologica ed infusionale in emergenza.
4. Il supporto respiratorio avanzato: aspetti della gestione delle principali vie respiratorie artificiali e ossigenoterapia.
5. Accertamento di problemi acuti correlati a eventi improvvisi o a patologie concomitanti: lipotimia, sindrome da iperventilazione, ipotensione posturale, crisi anginosa, aritmie, accidenti cerebrovascolari, reazione anafilattica, ipo/iperglicemia, crisi epilettica, sovradosaggio di farmaci analgesici.
6. Prevenzione delle infezioni correlate a interventi in emergenza.
7. La relazione d’aiuto nel paziente critico cosciente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Italian Resuscitation Council Italian Resuscitation Council-European Resuscitation Council- ALS-Advanced Life Support- Masson 2001.  
Dordoni Paolo Itinerari di bioetica Cortina Edizioni Universitarie 2013
Centers for Disease Control and Prevention Linee guida per la prevenzione delle infezioni correlate a cateteri vascolari-Atlanta 2002

Modalità d'esame

Test a risposta multipla (si concorderà l’integrazione con gli altri docenti del Corso Integrato).



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