Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Sanità pubblica - Scienze umane: lezioni

Codice insegnamento
4S01160
Docenti
Mauro Niero, Stefano Tardivo
crediti
1
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Semestre dal 13-feb-2006 al 12-mag-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

2° Semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti ad approcci e teorie delle scienze sociali di particolare rilevanza per lo studio di problemi inerenti il mondo della medicina e della salute. Dopo un’introduzione di orientamento sulla tradizione scientifica delle scienze sociali, il corso di articolerà in tre temi.

Programma

Il primo tema riguarda il welfare state e ha lo scopo di collocare i servizi sanitari nella cornice storica entro cui sono nati e si sono evoluti. La riflessione delle scienze sociali ha contribuito ad individuare la modellistica dei sistemi di welfare state; i motivi per i quali essi sono stati adottati nelle varie esperienze nazionali; le ragioni intrinseche ed estrinseche per le quali oggi (in tutti i paesi) sono in crisi. Alcune proiezioni permetteranno di individuare gli scenari possibili del futuro delle politiche sanitarie.
Il secondo tema riguarda le professioni, in particolare la professione medica e i suoi rapporti con le altre professioni sanitarie e sociali. In particolare saranno approfonditi i modelli teorici di professione e ciò che distingue questa forma di occupazione dalle altre (knowledge-based; mission; prerogative e profili) e gli ambienti organizzativi in cui si sviluppano. Si analizzeranno poi alcune professioni sanitarie, in particolar modo quella dell’infermiere con le sue articolazioni e le professioni sociali (assistente sociale, educatore).
Il terzo tema riguarda la qualità della vita. Il tema si occupa degli strumenti di outcome (esito) cosiddetti umanistici, per i quali l’interesse da parte del mondo medico è fortemente in crescita negli ultimi anni. Questi strumenti descrivono infatti outcome basati sul punto di vista del paziente, che sono sempre più utili come parametri addizionali sia nell’attività clinica che nell’analisi epidemiologica.

Modalità d'esame

Non è previsto esame ma sarà controllata la frequenza, che produrrà crediti validi per l’esame di Sanità Pubblica



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234