Masters in Rehabilitation Studies

Course not running

Education - Metodologia del Tutoring

Course code
4S01791
Name of lecturer
Michele Farina
Number of ECTS credits allocated
3
Language of instruction
Italian
Period
2nd year 1st semester lesson dal Oct 10, 2005 al Dec 22, 2005.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

2nd year 1st semester lesson

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Far acquisire allo studente:
• La conoscenza della storia, delle finalità e dei compiti della figura del tutor;
• La conoscenza della metodologia PBL (problem Based Learning);
• Le competenze necessarie alla gestione di piccoli gruppi con metodologia PBL;
• Le conoscenze e le competenze necessarie alla costruzione di problemi inerenti le Scienze della Riabilitazione;
• Le conoscenze e le competenze necessarie al tutoring sia d’aula sia clinico;
• Le competenze per la valutazione del tutor;
• Le conoscenze e le competenze di base della progettazione sanitaria (Health Project Management).

Syllabus

- Origini della figura del tutor e sua evoluzione attraverso i secoli fino ai giorni nostri.
- Introduzione alla metodologia Problem Based Learning (PBL).
- Sperimentazione di problemi finalizzati all’apprendimento del PBL.
- Tecniche di lavoro di gruppo e di gestione dei gruppi.
- Metodologia di costruzione dei problemi PBL e relativa sperimentazione.
- Individuazione di argomenti riabilitativi adeguati alla costruzione dei problemi PBL.
- Costruzione sperimentale di problemi riabilitativi e loro validazione.
- Finalità e compiti del tutor.
- Costruzione di una scheda di valutazione del gruppo e dei suoi componenti.
- Introduzione alla tecniche di progettazione sanitaria.

Assessment methods and criteria

Esame scritto e orale.

Teaching aids

Documents



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234