Masters in Rehabilitation Studies

Course not running

Education - Pedagogia generale e sociale

Course code
4S01791
Name of lecturer
Daniele Loro
Number of ECTS credits allocated
3
Language of instruction
Italian
Period
2nd year 1st semester lesson dal Oct 10, 2005 al Dec 22, 2005.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

2nd year 1st semester lesson

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso si propone – quale suo obiettivo generale – di offrire elementi riguardanti il senso complessivo di una formazione culturale e professionale, anche di carattere pedagogico. In particolare, si ipotizza che la riflessione pedagogica, all’interno del corso di laurea specialistica in scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, si collochi su un piano meta-cognitivo e che contribuisca alla formazione dei paradigmi conoscitivi di riferimento che condizionano l’impostazione concettuale dell’attività operativa.
Gli obiettivi specifici del corso:
- apprendimento dei fondamenti teoretici dell’esperienza educativa;
- approfondimento di alcune teorie epistemologiche, presenti nella riflessione pedagogica;
- conoscenza della vita adulta e della sua dimensione educativa;
- approfondimento della riflessione sul lavoro, quale luogo privilegiato di educazione degli adulti;
- apprendimento degli elementi generali della progettazione educativa.

Syllabus

- Introduzione al corso
1) Fondamento epistemologico del sapere pedagogico; educazione, istruzione e formazione
2) Bisogni e finalità educative: educabilità e persona
3) Teorie dell’istruzione e della formazione: pensare in termini complessi ed ermeneutici
4) La dimensione educativa negli adulti
5) Il lavoro come luogo privilegiato di educazione, istruzione e formazione degli adulti
6) Dalla riflessione teoria alla pratica educativa; elementi di progettazione educativa

Assessment methods and criteria

L’esame, in forma scritta, sarà composta di 5 domande, di tipo argomentativo e comprensive dell’intero programma del corso.

Teaching aids

Documents



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234