Laurea specialistica in Scienze delle attività motorie preventive ed adattate

Corso disattivato

Promozione delle attività motorie adattate (Disabili)

Codice insegnamento
4S00225
Docenti
Angelo Lascioli, Luca Leone, Stefano Schena, Romano Toppan
crediti
10
Settore disciplinare
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2°semestre 2°anno dal 21-mar-2006 al 27-mag-2006.

Orario lezioni

2°semestre 2°anno

Non inserito.

Obiettivi formativi

Avviare lo studente alla scoperta dei sistemi sociali, degli apparati formativi, delle organizzazioni, delle norme che regolano le attività motorie adattate che vengono svolte sia in ambito istituzionale che extra-istituzionale, con il concorso di tecnici, associazionismo, volontariato. Si chiede alle discipline della pedagogia, della psicologia, della sociologia, della giurisprudenza, lo studio di case history in funzione dell’approfondimento sia tecnico che metodologico dei sistemi di intervento e direzione delle strategie, anche nell’ipotesi di accostare agli standard attuali dei fattori di innovazione. Attenzione particolare è dedicata alla “rappresentazione sociale” del disabile.

Programma

PSICOLOGIA DEL LAVORO E ORGANIZZAZIONE II
Formazione a skills mentali per le attività sportive in relazione alle tecniche cognitivo-somatiche a carattere terapeutico e riabilitativo.Il recupero di fenomeni di esclusione sociale e di devianza attraverso i laboratori di team building e gli atelier di educazione manuale on the job. Elaborazione dell’ “Atleta Mentale” e definizione delle capacità di recupero di chi svolge attività motorie. Un caso concreto : skills e indicatori di self-efficacy durante la coppa mondiale di calcio degli handicappati fisici. Strategie di regolazione dell’autostima e di superamento della ansietà per disabili. Il ruolo del coach e del suo stile di leadership nell’esito delle attività motorie.

Didattica e Pedagogia Speciale
La letteratura in pedagogia sulle istituzioni di servizio sociale e sulla disabilità. Analisi del significato di “promozione” e “progettazione” in relazione ai problemi delle persone con disabilità. La multi-fattorialità del processo di integrazione. La qualità della vita per il mondo dei disabili. La didattica sarà sviluppata con lezioni frontali, ma anche con l’incontro di testimonial che operano nel campo della promozione e progettazione delle attività motorie, educative, ricreative e sportive adattate per persone con disabilità, nonché con discussioni di approfondimento.

Diritto Privato
Normativa e routine di funzionamento dell’assistenza sociale e più in generale del servizio sanitario. Lo stato giuridico delle istituzioni e delle organizzazioni preposte alla tutela della salute. Definizione dei servizi socio-sanitari su scala territoriale, regionale, nazionale, europea. La disciplina delle prestazioni sanitarie a rilevanza sociale e delle prestazioni sociali a rilevanza sanitaria. Il problema delle prestazioni socio-sanitarie attinenti all’area handicap.

Modalità d'esame

Prova scritta: n. 10 domande.

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234