Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - ordinamento fino all'a.a. 2005/2006

Corso disattivato

Psicologia generale, dello sviluppo e dell'educazione (2005/2006)

Codice insegnamento
4S00112
Crediti
6
Coordinatore
Bianca De Bernardi
Altri corsi di studio in cui è offerto

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Psicologia generale 3 M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE 2° Semestre Massimo Girelli
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione 3 M-PSI/04-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 2° Semestre Bianca De Bernardi

Obiettivi formativi

Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
-------
Il corso si propone di fornire alcuni strumenti concettuali e metodologici di base relativi ai processi di sviluppo dell'essere umano, e alle principali posizioni teoriche che interpretano tali processi, alla relazione dinamica tra insegnamento e apprendimento in un contesto sociale e al rapporto tra apprendimento, motivazione e metacognizione.


Modulo: Psicologia generale
-------
Introduzione alla psicologia cognitiva e alla sua terminologia. Basi psicologiche e psicobiologiche delle principali funzioni cognitive: Apprendimento (apprendimento motorio), Memoria (memoria implicita motoria), Percezione (integrazione sensorimotoria e trasmissione interemisferica), Attenzione, Motivazione ed Emozioni.

Programma

Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
-------
PROGRAMMA DEL CORSO

- Lo sviluppo nelle diverse prospettive teoriche
- L’apprendimento nei diversi approcci teorici
- Apprendimento e contesto
- Apprendimento e motivazione
- Apprendimento, regolazione e pensiero



Modulo: Psicologia generale
-------
Introduzione e Metodi

- Introduzione alla Psicologia Cognitiva e al Comportamentismo
- Definizione di Psicologia come Scienza Biologica e approccio scientifico allo studio dei processi psichici
- Definizione e studio del Comportamento
- Tecniche elettrofisiologiche e metaboliche nello studio delle funzioni cognitive


Apprendimento e Condizionamento

- Apprendimento come forma di adattamento
- Risposta di Orientamento come forma elementare di Apprendimento
- Riflesso, Abituazione o Assuefazione
- condizionamento classico (Pavlov)
- estinzione
- condizionamento operante
- gabbia di Skinner
- rinforzo e punizione
- apprendimento latente
- terapie cognitivo-comportamentali


Memoria

- Memoria Sensoriale (Memoria Iconica Memoria Ecoica)
- Memoria a Breve Termine o di Lavoro
- Memoria a Lungo Termine
- memoria esplicita
- memoria implicita
- amnesia retrograda ed anterograda
- strutture cerebrali deputate alla memorizzazione
- il caso HM


Sindrome da disconnessione interemisferica (Split-Brain)

- homunculus
- corpo calloso e commessure cerebrali
- vie visive
- specializzazione emisferica
- sindrome da disconnessione interemisferica (split-brain)
- tempo di trasmissione interemisferica


Linguaggio

- elementi del linguaggio
- specializzazione emisferica per il linguaggio
- produzione e comprensione del linguaggio
- acquisizione del linguaggio
- linguaggio non-verbale
- afasie
- competenze linguistiche dell’emisfero destro

Funzioni del lobo Frontale

- lobo frontale: connessioni e funzioni
- il caso Phineas Gage
- sindrome frontale


Sensazione e Percezione

- specializzazione delle aree visive
- lesioni e deficit di campo visivo
- i due sistemi: dorsale, ventrale
- Gestalt: leggi
- processi bottom-up e top-down
- costanza percettiva
- illusioni
- riconoscimento di oggeti
- percezione dei volti


Attenzione

- stati di coscienza generali: arousal
- Stroop Task
- attenzione selettiva
- livello di selezione attenzionale
- change blindness
- effetti comportamentali, elettrofisiologici e metabolici dell’attenzione:
spaziale volontaria fasica (paradigma di Posner); spaziale volontaria
tonica; spaziale involontaria (Inhibition of Return –IOR); non-spaziale
nella ricerca visiva
- sindromi neuropsicologiche dell’attenzione e correlati elettrofisiologici

Modalità d'esame

Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
-------
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale: la prova scritta sarà costituita da domande aperte relative ai contenuti dei singoli capitoli; la prova orale sarà costituita da domande di integrazione relative alle risposte fornite nella prova scritta e da domande di carattere più generale.


Modulo: Psicologia generale
-------
Prova scritta, con quiz a scelta multipla, seguita da prova orale. L'accesso alla prova orale e' riservato ai soli studenti che risultano sufficienti nella prova scritta.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P. Gray Psicologia Ed. Zanichelli  


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234