L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Psicologia generale | 3 | M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE | 2° Semestre |
Massimo Girelli
|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione | 3 | M-PSI/04-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | 2° Semestre |
Bianca De Bernardi
|
Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
-------
Il corso si propone di fornire alcuni strumenti concettuali e metodologici di base relativi ai processi di sviluppo dell'essere umano, e alle principali posizioni teoriche che interpretano tali processi, alla relazione dinamica tra insegnamento e apprendimento in un contesto sociale e al rapporto tra apprendimento, motivazione e metacognizione.
Modulo: Psicologia generale
-------
Introduzione alla psicologia cognitiva e alla sua terminologia. Basi psicologiche e psicobiologiche delle principali funzioni cognitive: Apprendimento (apprendimento motorio), Memoria (memoria implicita motoria), Percezione (integrazione sensorimotoria e trasmissione interemisferica), Attenzione, Motivazione ed Emozioni.
Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
-------
PROGRAMMA DEL CORSO
- Lo sviluppo nelle diverse prospettive teoriche
- L’apprendimento nei diversi approcci teorici
- Apprendimento e contesto
- Apprendimento e motivazione
- Apprendimento, regolazione e pensiero
Modulo: Psicologia generale
-------
Introduzione e Metodi
- Introduzione alla Psicologia Cognitiva e al Comportamentismo
- Definizione di Psicologia come Scienza Biologica e approccio scientifico allo studio dei processi psichici
- Definizione e studio del Comportamento
- Tecniche elettrofisiologiche e metaboliche nello studio delle funzioni cognitive
Apprendimento e Condizionamento
- Apprendimento come forma di adattamento
- Risposta di Orientamento come forma elementare di Apprendimento
- Riflesso, Abituazione o Assuefazione
- condizionamento classico (Pavlov)
- estinzione
- condizionamento operante
- gabbia di Skinner
- rinforzo e punizione
- apprendimento latente
- terapie cognitivo-comportamentali
Memoria
- Memoria Sensoriale (Memoria Iconica Memoria Ecoica)
- Memoria a Breve Termine o di Lavoro
- Memoria a Lungo Termine
- memoria esplicita
- memoria implicita
- amnesia retrograda ed anterograda
- strutture cerebrali deputate alla memorizzazione
- il caso HM
Sindrome da disconnessione interemisferica (Split-Brain)
- homunculus
- corpo calloso e commessure cerebrali
- vie visive
- specializzazione emisferica
- sindrome da disconnessione interemisferica (split-brain)
- tempo di trasmissione interemisferica
Linguaggio
- elementi del linguaggio
- specializzazione emisferica per il linguaggio
- produzione e comprensione del linguaggio
- acquisizione del linguaggio
- linguaggio non-verbale
- afasie
- competenze linguistiche dell’emisfero destro
Funzioni del lobo Frontale
- lobo frontale: connessioni e funzioni
- il caso Phineas Gage
- sindrome frontale
Sensazione e Percezione
- specializzazione delle aree visive
- lesioni e deficit di campo visivo
- i due sistemi: dorsale, ventrale
- Gestalt: leggi
- processi bottom-up e top-down
- costanza percettiva
- illusioni
- riconoscimento di oggeti
- percezione dei volti
Attenzione
- stati di coscienza generali: arousal
- Stroop Task
- attenzione selettiva
- livello di selezione attenzionale
- change blindness
- effetti comportamentali, elettrofisiologici e metabolici dell’attenzione:
spaziale volontaria fasica (paradigma di Posner); spaziale volontaria
tonica; spaziale involontaria (Inhibition of Return IOR); non-spaziale
nella ricerca visiva
- sindromi neuropsicologiche dell’attenzione e correlati elettrofisiologici
Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
-------
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale: la prova scritta sarà costituita da domande aperte relative ai contenuti dei singoli capitoli; la prova orale sarà costituita da domande di integrazione relative alle risposte fornite nella prova scritta e da domande di carattere più generale.
Modulo: Psicologia generale
-------
Prova scritta, con quiz a scelta multipla, seguita da prova orale. L'accesso alla prova orale e' riservato ai soli studenti che risultano sufficienti nella prova scritta.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
P. Gray | Psicologia | Ed. Zanichelli |
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234