Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
 Riconoscere le caratteristiche della relazione educativa (setting, ruoli, stili relazionali e modelli pedagogici di riferimento) con particolare attenzione alla relazione tutoriale a partire da proprie esperienze formative e/o brani tratti dalla letteratura
 Discutere le principali caratteristiche dell’apprendimento degli adulti e il ruolo della riflessione nei processi di apprendimento dall’esperienza
 Analizzare a partire dalle proprie esperienze formative alcune funzioni tutoriali (p.e. mentoring, coaching, counseling) con lo scopo di identificare finalità e strategie utilizzate dal tutor nei diversi contesti formativi
Il corso ha come tema la tutorship nei processi di apprendimento dall’esperienza. Verranno discussi i principi e le motivazioni alla base dell’educazione degli adulti in cui si privilegia un apprendimento attivo ed esperienziale specificando il ruolo del tutor e gli strumenti utilizzati per attivare processi di riflessione finalizzati ad acquisire conoscenze dalle proprie esperienze. Le lezioni alterneranno momenti di teoria e momenti di pratica (individuali o di gruppo). L’analisi di esperienze di formazione tratte dalla storia professionale dei partecipanti consentiranno inoltre di analizzare: il ruolo del tutor, le diverse funzioni che ricopre e le strategie che le caratterizzano.
Il carattere interattivo ed esperienziale del percorso permetterà di affrontare il tema del gruppo educativo quale modalità privilegiata di apprendimento della tutorship.
Elaborato finale di riflessione sui temi affrontati in aula da presentare una settimana prima dell’esame. L’elaborato sarà oggetto di discussione in sede d’esame ed eventualmente integrato con la parte bibliografica fornita durante il corso
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234