Degree in Midwifery

Course Not running, not visible

Fundamental human sciences - Pedagogia generale e sociale

Course code
4S01594
Name of lecturer
Francesco Larocca
Coordinator
Francesco Larocca
Number of ECTS credits allocated
1
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
2nd semester dal Mar 1, 2005 al May 7, 2005.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

2nd semester

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

La presa di coscienza da parte dell’ostetrica della neotenicità umana e pertanto dell’importanza che l’ambiente culturale svolge fin dalla situazione in utero l’ambiente socio-culturale costituisce il primo ed essenziale obiettivo del corso di pedagogia generale entro il più ampio panorama delle scienze umane fondamentali. Ne consegue l’obiettivo della conoscenza delle modalità d’intervento per migliorare la relazione madre-feto e madre bambino nei primi mesi di vita extrauterino.

Syllabus

Dopo la chiarificazione epistemologica esistente tra pedagogia ed educazione e la messa a fuoco dell’importanza della concezione antropologica personalista, i corsisti vengono aiutati a scoprire le diverse modalità di relazionarsi con il nascituro nelle diverse fasi per comprendere come e quando operare interventi che otre ad essere di natura specifica della professionalità ostetrica, non manchino di attenzione allo sviluppo armonico delle personalità implicate nel processo.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Larocca F., Foroni, I. Nascere educatamente Franco Angeli, Milano 2001
Isidori, E. Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale. FrancoAngeli 2017

Assessment methods and criteria

Orale: a partire da una domanda a scelta della candidata il colloquio si svolge con l’approfondimento di alcune tematiche specifiche trattate durante il corso o desunte dalle letture consigliate, L’esame si conclude con un confronto tra l’autovalutazione della candidata e il voto motivato in precedenza scritto a parte dalla commissione prima di trascriverne il voto così ponderato sul verbale.

Teaching aids

Documents



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234