Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il Corso si propone di mettere in luce le forti interconnessioni esistenti tra medicina e filosofia e nello specifico tra le metodologie cliniche delle riabilitazione e le modalità di strutturare la relazione professionale, per cui alla fine lo studente dovrà essere in grado di integrare le proprie conoscenze scientifiche con le capacità pratiche ed emozionali di gestire la cura riabilitativa del paziente, armonizzando abilità tecniche con abilità relazionali.
Dato il livello avanzato del Corso, alla trattazione di contenuti relativi a specifiche teorie viene preferita la comparazione critica della capacità interpretativa dei vari approcci filosofici, per cui alla fine lo studente dovrà essere in grado di sviluppare spirito critico sull’ insieme dei fenomeni e dei problemi presenti nei contesti sanitari.
Il Corso si propone infine di fornire cenni sulla bioetica per promuovere negli studenti la ricerca continua di una aderenza etica alla pratica riabilitativa.
- Aspetti teorici essenziali per inquadrare la disciplina
- Aspetti antropologici per mettere in luce la convergenza delle scienze dell’ uomo (filosofia, biologia, psicologia, sociologia, antropologia) con la natura e la scienza medica.
- Aspetti etici per individuare i valori etico-deontologici nel rapporto operatore della riabilitazione, paziente e suoi familiari ed equipe sanitaria.
Scritto, la prova si compone di un test con domande a risposta multipla
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234