Corso di Perfezionamento in Ecografia di base - Scuola SIUMB

Corso disattivato

Presentazione

L’obiettivo specifico del corso è quello di formare del personale medico capace di utilizzare l'ecografia dal punto di vista diagnostico nella gestione dei pazienti, utilizzando competenze e tecnologie dedicate.
L'ecografia è una tecnica diagnostica di primo livello, utilizzata come primo esame in larga scala ed in caso di numerose sintomatologie. Inoltre può essere utilizzata nel follow-up di numerose patologie. La capacità del medico di essere il più diagnostico possibile con tale metodica è fondamentale e può avere numerosi risvolti economici.
La diffusione sul territorio della capacità di eseguire autonomomanete esami ecografici di primo livello contribuirà all’incremento delle diagnosi nelle diverse sedi in alcuni pazienti, riducendo quindi in termini di costi l'iter diagnostico.
L'esecuzione di indagini ecografiche di primo livello ha molteplici aspetti, tra cui quello di collegare una sintomatologia ad una specifica patologia; altrimenti svolge funzioni importanti sia dal punto di vista preventivo, con alcuni particolari screening, sia dal punto di vista di monitoraggio.

Scheda del corso

Durata
1 anni
Classe di appartenenza
CP - Classe per i Corsi di Perfezionamento (Ateneo)
Organo di controllo
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in Ecografia di base - Scuola SIUMB
Tipo
Corsi di perfezionamento
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Diagnostica e Sanità Pubblica
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234