CORSO ELETTIVO "Formazione alle medical humanities"

Data pubblicazione
giovedì 29 marzo 2018 - 14.19.26
Oggetto
CORSO ELETTIVO "Formazione alle medical humanities"
Pubblicato da
Segreteria didattica del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia
Contenuto:
In collaborazione con il Comitato di Bioetica dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Verona  la Scuola di Medicina e Chirurgia offre ai suoi studenti e specializzandi un Corso elettivo di formazione alle Medical Humanities.
 
I temi proposti hanno lo scopo di aiutare i futuri professionisti della salute a completare la loro formazione umanistica, perché essi non possono limitarsi ad apprendere come prevenire, diagnosticare e curare le malattie, ma debbono anche - in misura altrettanto rilevante - imparare a prendersi cura in modo globale delle persone sofferenti.
 
Il Corso a numero chiuso (per i primi 25 iscritti) - con crediti formativi - si svolgerà presso le aule didattiche della Scuola di Medicina dalle 14,30 alle 18,00 dei giorni sotto indicati e si articolerà nei seguenti tre moduli:
 
1° modulo: 10 aprile - Cos’è la Medicina:  Scienza, tecnica, pratica o arte?  L’essenza della cura. Quale tipo di Medicina vorrei praticare?
AULA H – LENTE DIDATTICA
 
2° modulo: 24 aprile - La relazione medico-paziente: Componenti psicologiche, deontologiche ed etiche della relazione e delle decisioni di cura.
AULA F – LENTE DIDATTICA
 
3°  modulo: 8 maggio - Le Medical Humanities nella pratica di cura:  La medicina partecipativa e l’empowerment del paziente. Il “counselling” e la “medicina narrativa” come strumenti dell’alleanza di cura in una Medicina per la Persona.
AULA F – LENTE DIDATTICA
 
Tutti i temi verranno affrontati con una metodologia didattica interattiva (discussioni in piccolo gruppo e in plenaria di narrazioni e filmati).
 
Il percorso didattico costruirà con il contributo attivo dei partecipanti le risposte alle domande “Cosa sono e a che cosa servono le Medical Humanities?”

Per le iscrizioni contattare il Prof. Roberto Leone:  roberto.leone@univr.it
oppure  il Prof. Luciano Vettore: l.vettore12@gmail.com
 


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234